Piano Straordinario di formazione per il supporto al sistema economico Ligure – Emergenza Covid 19 “Formazione per la ripresa” – Programma Operativo FSE 2014 – 2020 – Asse 1 – “Occupazione”

                                                                           

Piano Straordinario di formazione per il supporto al sistema economico Ligure – Emergenza Covid 19 “Formazione per la ripresa” – Programma Operativo FSE 2014 – 2020 – Asse 1 – “Occupazione”

“Formazione per la ripresa” nasce dalla necessità di supportare e dare risposte immediate alle categorie di lavoratori più colpite dalla crisi conseguente all’emergenza pandemica Covid 19 che ha colpito anche il nostro Paese.

In cosa consiste? interventi formativi finalizzati alla ripresa economica, tramite la creazione di un Catalogo regionale di moduli formativi fruibili mediante lo strumento del voucher formativo a distanza.

A chi è rivolto? persone fisiche occupate o in regime di cassa integrazione residenti e/o domiciliati in Liguria:

OCCUPATI

LAVORATORI BENEFICIARI DI CASSA INTEGRAZIONE

Titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale in Liguria e iscritte alla Camera di Commercio di competenza;

 

 

 

Lavoratori beneficiari delle diverse tipologie di cassa integrazione, ovvero:

  • Cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO);
  • Assegno Ordinario (FIS);
  • Assegno Ordinario (FIS);
  • Cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS);
  • Cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD).

 

 

Lavoratori dipendenti di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Liguria, rientranti nelle seguenti categorie:

  • lavoratori con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);
  • soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili);
  • nel solo caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);
  • coadiuvanti delle imprese commerciali ed i soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in forme societarie, individuate dagli imprenditori, compresi gli artigiani.

 

lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Liguria che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

 

Sono esclusi da questa misura i lavoratori:

  • Con contratto di lavoro intermittente, ai sensi del D.Lgs. 81/2015;
  • Con contratto di somministrazione, ai sensi del D.Lgs. 81/2015;
  • Con contratto di tirocinio, ai sensi della L. 99/2013.

Come verranno erogate? Le attività previste da “FORMAZIONE PER LA RIPRESA” saranno erogate utilizzando la versione Pro di Zoom Cloud Meetings. Attraverso la mail potranno poi essere scambiati con l’utente strumenti quali questionari o altro che l’operatore riterrà opportuno utilizzare per una efficace erogazione del servizio.

Il percorso verrà erogato da FORMA MENTIS S.R.L.  Organismo formativo accreditato da Regione Liguria con sede in Genova, Viale Brigata Bisagno 2/26 in qualità di soggetto capofila nell’ambito dell’ATS con AS.FO.R. – Associazione Formazione Ravasco.

FORMA MENTIS S.R.L. vanta numerose esperienze nell’erogazione di progetti per i Servizi al Lavoro, la Formazione Superiore e la Formazione continua. Nello specifico:

SERVIZI AL LAVORO FORMAZIONE SUPERIORE FORMAZIONE CONTINUA E PERMANENTE
Operazione “L’età del Valore – Piano Over40 (gestione ed erogazione attività di Orientamento specialistico– erogazione corsi in materia di Sicurezza – ricerca e attivazione work experiences) Blue Economy: Operazione “Smart Logistic” – Competitività regionale e occupazione Gestione ed erogazione di oltre 80 edizioni di percorsi formativi, in ATS con Terminal Contenitori Porto di Genova S.p.a. – PSA Genova Prà S.p.a. – MSC Food & Beverage Division S.p.a. – Laghezza S.p..a. – Liguria Digitale S.p.a. – Gruppo Messina S.p.a. – Emanuele Brignole Servizi S.r.l. – Verallia Italia S.p.a. – De Wave S.p.a. – Grandi Navi Veloci S.p.a. –  MESA S.r.l. – Agras Delic S,p.a. – Cconsulting S.p.a. –  Catalogo – Formazione continua Linea A.

 

Avviso FAST (attività di orientamento specialistico e inserimento) Master Universitario di II livello “Internet of Things and Big Data
Avviso PASCAL e Garanzia Giovani. Formare al Turismo: Operazione “Smart Tourism”
Formarsi per Competere: Operazioni: High Tech e Logistica.

E’ fornitore di servizi di formazione in ambito manageriale e ICT per le principali realtà aziendali italiane e multinazionali, per le quali progetta ed eroga abitualmente percorsi formativi personalizzati e gestiti in maniera consulenziale, in modo da fornire tutte le competenze specifiche, richieste dalla Committenza.

I nostri principali punti di forza? presenza sul mercato, ottima conoscenza delle principali aziende, esperienza consolidata nella progettazione e gestione di percorsi formativo-consulenziali taylor made, attenzione alla qualità totale, massima flessibilità ed efficienza. Grazie al rapporto consolidato con le aziende, gode di un canale privilegiato, per analizzare i loro fabbisogni non solo formativi, ma anche in termini di ricerca di nuovo personale, per poter più facilmente inserire gli utenti disoccupati, dopo averli formati, in maniera specifica e orientata alle esigenze del mercato.

CATALOGO

Le attività di formazione a distanza sono divise in tre sezioni:

A) “Guida Rapida per la ripresa”;

B) “Lezioni Smart per la ripresa”;

C) “Orientamento e Avvio della Certificazione delle competenze”.

Di seguito un dettaglio della proposta formativa di FORMA MENTIS S.R.L. per ciascuna delle sezioni sopra indicate:

SEZIONE A: Guida Rapida per la ripresa

I moduli formativi della presente sezione hanno la finalità di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per svolgere adeguatamente la propria attività lavorativa/professionale, conformemente alla nuova normativa in materia di sicurezza e sanificazione per contrastare e contenere la diffusione del virus Covid – 19 negli ambienti di lavoro. Ogni singolo destinatario potrà partecipare ad un numero massimo di corsi pari a 3 tra quelli di seguito elencati:

  • Organizzazione del lavoro 1
  • Organizzazione del lavoro 2
  • Protezione individuale
  • Sanificazione locali
  • HACCP e Covid – 19

Durata di ciascun modulo formativo: 2 ore;

Num. Partecipanti: Max 18 per corso/aula virtuale;

Modalità di erogazione: sincrona a distanza (piattaforma Zoom) con metodo attivo e partecipativo (condivisione di materiale didattico, esercitazioni e filmati).

Verifica delle competenze acquisite: test a risposta multipla.

SEZIONE B: Lezioni smart per la ripresa

I moduli formativi della presente sezione intendono hanno come obiettivo quello di erogare attività formative professionalizzanti a tutti i soggetti che intendano migliorare le proprie competenze e acquisirne di nuove per un reingresso competitivo nel mercato del lavoro.

Ogni singolo destinatario potrà partecipare ad un numero massimo di corsi pari a 2 tra quelli di seguito elencati.

  • Web Marketing base
  • Web Marketing avanzato
  • Accoglienza al cliente in epoca Covid – 19
  • Modalità di vendita per negozi di vicinato e botteghe artigiane_ base
  • Modalità di vendita per negozi di vicinato e botteghe artigiane_ avanzato
  • Gestire l’impresa dopo l’emergenza Covid – 19
  • Start e restart di impresa

Durata di ciascun modulo formativo: 15 ore;

Num. Partecipanti: Max 12 per corso/aula virtuale;

Modalità di erogazione: sincrona a distanza (piattaforma Zoom) con metodo attivo e partecipativo (condivisione di materiale didattico, esercitazioni e filmati).

Verifica delle competenze acquisite: test a risposta multipla.

 SEZIONE C: Orientamento e Avvio della Certificazione delle competenze

I moduli della presente sezione avranno carattere orientativo al fine di facilitare la capacità degli stessi di descrizione e presa coscienza delle proprie risorse, personali e professionali, analizzando vincoli ed opportunità del contesto, sviluppando un progetto personale, formativo e professionale. L’obiettivo è quello di far emergere in ciascuno di essi non solo le abilità e competenze evidenti, bensì far emergere quelle silenti e quelle che in gergo vengono denominate “non technical skills”.

Il destinatario potrà attivare al massimo un numero di servizi pari a 1 tra quelli presenti nella sezione C “Orientamento e Avvio della Certificazione delle competenze”:

  • Consulenza orientativa e formativa per la rivisitazione del proprio progetto professionale
  • Gestione del cambiamento
  • Avvio della certificazione IVC delle competenze:

– accesso al servizio: per la verifica di adeguatezza del percorso, in questa fase verrà coinvolta la figura professionale del Tecnico di accompagnamento;

– identificazione delle competenze: in caso di prosecuzione del percorso di valutazione delle competenze, la figura del Tecnico di accompagnamento e supporto all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze – coadiuvato dall’Esperto per la pianificazione e realizzazione delle attività valutative, darà supporto al candidato nella collezione delle evidenze provanti le abilità e le conoscenze possedute per redigere online il dossier individuale dell’utente;

– validazione: avviene durante l’esame tecnico del dossier individuale.

Durata di ciascun modulo formativo: si specifica che per gli interventi della Sezione C la durata può essere variabile fino al massimale di 16 ore, sulla base delle esigenze rilevate.

Modalità di erogazione: erogazione individuale a distanza, ossia una modalità one to one o anche in piccoli gruppi di massimo n. 3 destinatari.

  

Indirizzo mail dedicato a FORMAZIONE PER LA RIPRESA:

  • didattica@formamentis.net
  • SITO WEB: http://www.formamentis.net
Competenze

Postato il

27 agosto 2020

Rispondi